TRAIL RUNNING COACHING

 

 

Il servizio di consulenza sportiva fatto da esperti e rivolto a tutti gli atleti di Trail.

TRC è la competenza professionale di Fulvio Massa, costituita da oltre 30 anni di attività dedicata al mondo del Trail Running, affiancata dalla esperienza e dalla conoscenza della materia da parte dell'atleta d'elite, Simona Morbelli.

Il rapporto coach/atleta esistente tra Fulvio e Simona è saldamente rafforzato da molti anni di collaborazione e le comuni esperienze vissute nei reciproci ruoli hanno consentito ad entrambe di crescere perfezionando un metodo di lavoro che basa la sua solidità sulla conoscenza scientifica della materia integrata dalla esperienza diretta dell’atleta d’élite che ha vissuto sulla propria pelle molte tra le più prestigiose gare al mondo ottenendo una costanza di risultati.

 

Percorri il sentiero migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, sfrutta la guida di chi può aiutarti a superare i tuoi limiti o semplicemente ridurre i tuoi errori.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PERCHE’ TRAIL RUNNING COACHING

 

  • specialisti che ti prendono in carico: la conoscenza dell’atleta e delle sue caratteristiche è il punto di partenza per una collaborazione personale e interattiva

  • migliorare i tuoi punti deboli: prendiamo atto dei tuoi punti forti e cerchiamo di migliorare i tuoi limiti e le tue debolezze

  • individuazione degli obiettivi: devono essere traguardi perseguibili e adatti alle tue caratteristiche, solo così puoi dare il meglio di te stesso

  • programmazione per gare specifiche: possiamo prepararti dei percorsi ideali in funzione di una gara specifica

  • periodizzazione della stagione agonistica: suddivisione dei macrocicli di preparazione e fase agonistica

  • programmazione degli allenamenti: strutturazione degli allenamenti settimanali creata sulla tua disponibilità di tempi e orari, sul tuo profilo di atleta e sui tuoi obiettivi

  • trattamento e consulenza sugli infortuni: possiamo aiutarti a risolvere i problemi che inevitabilmente si creano in una attività agonistica, attraverso degli allenamenti modificati per la gestione dell’infortunio oppure attraverso gli opportuni trattamenti fisioterapici e riabilitativi

  • programmi di riatletizzazione specifici post infortunio: ti guidiamo su dei percorsi di allenamento specificatamente studiati sulla base dell’infortunio che hai subito

  • consigli sulla scelta dei materiali: l’equipaggiamento adatto e mirato è una delle chiavi di successo nel trail e la nostra conoscenza approfondita ti aiuterà nella scelta

  • consigli sulle strategie nutrizionali: possiamo consigliarti sulle norme nutrizionali da seguire durante la gara e nella quotidianità ed eventualmente indirizzarti a specialisti in nutrizione sportiva

  • motivarti: il tuo successo personale è la nostra motivazione

  • sessioni pratiche “one to one”: possiamo seguire i tuoi allenamenti in palestra o su sentiero, correndo con te e aiutandoti a crescere individuando i tuoi errori e indirizzarti verso la migliore tecnica

  • stage residenziali di allenamento: per seguire ancora più da vicino i tuoi progressi organizziamo periodicamente degli stage pratici di due o tre giorni durante i quali condividere con te gli allenamenti e la nostra esperienza

 

 

FULVIO MASSA

 

Fisioterapista, esperto in riabilitazione, recupero funzionale, preparazione atletica e riatletizzazione. Giornalista iscritto all'albo, autore di centinaia di pubblicazioni tecniche e Autore di “Il Trail Running” (2004), “Il Manuale del Trail Running (2014), “L’uomo e la Corsa” (2017). Dal 2003 scrive con continuità sulla rivista “Correre”. Consulente tecnico del Team Salomon Italia, Tecnico Istruttore FIDAL, fa parte dello Staff Tecnico della Nazionale Italiana di Trail Running, è allenatore di atleti di livello professionistico e amatoriale.

Libero professionista dal 1990, è titolare del Centro MASSAFISIO, struttura privata dotata di studi fisioterapici, medici e di palestra polifunzionale in cui si avvale della collaborazione di numerosi professionisti del settore della riabilitazione e della prevenzione.

Pratica la corsa dal 1986 e da allora ha partecipato a numerose competizioni in Italia e in Europa, passando dalla corsa su strada al Trail, dove ha portato a termine numerose gare di Ultra distanza.

SIMONA MORBELLI

Simona Morbelli vive in Italia a Courmayeur Mont Blanc, sotto il Monte Bianco da diversi anni.

È un alpinista e scalatrice su roccia, ha collezionato quasi tutti i 4000 presenti in Italia, Francia e Svizzera, facendo alcune ripetizioni delle vie più importanti e impegnative che hanno visto nascere l'alpinismo nel dopo guerra.

Laureata in Economia e commercio, Master in Comunicazione Marketing e Pubbliche Relazioni. Promotore finanziario, prima di intraprendere la carriera sportiva da professionista, era Responsabile Comunicazione e Pubbliche Relazioni in una Banda d'affari e viveva tra gli Stati Uniti e l'Europa.

 

La scelta di diventare mamma (due bimbe di 12 e 14 anni), l'hanno portata a lasciare il lavoro in giro per il mondo dandole la possibilità di gestire il proprio tempo soddisfacendo l'amore per la montagna a 360 gradi. Da qui la decisione di trasferirsi per diversi mesi l'anno in Valle d'Aosta, di dedicarsi in maniera totale all'alpinismo e all'arrampicata su roccia e la conseguente, ma non scontata scoperta della corsa in natura come complemento a tutto quello che già faceva in montagna.

Il talento e la forte passione la portano in pochi anni a diventare un atleta di fama internazionale in mondo del Trail Running.

Atleta del Team Salomon e della Nazionale Italiana è specialista nelle Ultra Trail.

 

Nel 2012 vince il Salomon Trail Tour piazzandosi sempre a podio in tutte le gare a cui partecipa. Nel 2013 conquista 9 podi in 9 gare tra cui 4 internazionali. Tra queste spiccano la vittoria alla 50 km dell'Ultra Trail Eiger, il terzo posto all'80 della Chamonix Mont Blanc circuito Coppa del mondo Skyrunning, il secondo podio al Trail Svizzero di Paccots ed il podio alla 100 km della CCC ( Courmayeur Champex Chamonix) del UTWT.

Nel 2014 tra tutte vince più importante Urban Trail del mondo l'Eco Trail de Paris (80 km) e vince (seconda assoluta), la 100 km della Tuscany Crossing.

Conquista tre vittorie e due secondi posti tra cui 2 internazionali come la Traversata Verbier St.Bernard in Svizzera.

Simona e' un'atleta poliedrica, capace di vincere in gare alpine con notevole dislivello come in competizioni con fondo piatto e asfaltato. Nel 2015 ritorna sul podio dell'Eco Trail de Paris facendo il personale su quel percorso, vince nuovamente la Tuscany Crossing 105 km stabilendo un nuovo record (sempre suo il precedente) arrivando 4 assoluta e aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana di Ultra Distanze. A giugno indossa la maglia azzurra e partecipa ai Campionati del mondo IAAF IAU ad Annecy, Francia. La squadra femminile italiana si aggiudica il Bronzo mondiale. Vince Zugpstiz 100 km, gara di fama internazionale più importante di Germania e nonostante un infortunio al piede (frattura) che la tiene completamente ferma 3 mesi, decide comunque di partecipare a chiusura della stagione 2015 in California al North Face Challenge aggiudicandosi la vittoria del miglior team femminile, Salomon International.

L'inverno del 2016 lo passa allenandosi solo in montagna facendo scialpinismo , rimette le scarpe da corsa ad aprile a Parigi vincendo, con record e 4 assoluta l'Ultra Trail di Morin (66 km), seconda all'Eco Trail di Oslo in Norvegia, seconda ai Campionati Svizzeri e due strepitose vittorie su gare alpine molto tecniche in Italia, ultra Trail di Bettelmatt (83 km) e in Austria, l'XAlpen, 105 km con 7000+ e 8000- piazzandosi anche 4 assoluta.

A settembre 2016 vola in Quebec, Canada per partecipare all'Harricana Ultra Trail di 125 km. Simona ha il privilegio di essere invitata direttamente dell'organizzazione dell'ULTRA TRAIL WORLD TOUR. Si piazza 2 femminile e 4 assoluta.

Nell'ottobre dello stesso anno partecipa con la maglia azzurra al Mondiale IAAF a Geres in Portogallo.

I mesi invernali si allena praticando sport di montagna quali il freeride e sci alpinismo e fino a primavera dedica pochissimo tempo alla corsa.

A gennaio 2017 vince il giro del Lago d'Orta di 39 km, a febbraio partecipa e vince la Brunello Crossing, gara di 44 km in Val d'Orcia in Toscana. Nel mese di marzo vince il più famoso urban trail d'Italia, il Firenze Urban Trail, 44 km per 1700+.

Nel mese di aprile per la terza volta vince la Tuscany Crossing, 104 km per 3500+ arrivano 6 assoluta. È suo il record di gara.

A maggio partecipa, in Valle D'Aosta al Tor de Chateaux, 104 km 3600+, la versione del Tor des Geants in bassa valle sempre con la stessa organizzazione. Simona vince non solo il femminile ma anche l'assoluto arrivando davanti a tutti gli atleti.

A giugno 2017 arriva 2a a una tappa dell'Ultra Trail World Tour, la 100 km di Mozart in Austria.

Si sposta poi in Francia per vincere con record di percorso il durissimo Acquaterra Trail di 115 Km e 4500+, l’ultimo sforzo in preparazione del successivo obiettivo.

Ad agosto 2017 partecipa ad una delle due più famose gare d'America, la 100 miglia di Leadville, arrivando in 2a posizione in 21:11’.

Leadville è una gara leggendaria sulla quale sono stati scritti libri come Born to run, ha un tracciato di 160 km molto veloce perché con pochissimo dislivello e  si corre a 4000 m sul livello del mare. Simona ha accettato la sfida di correrla come sua prima 100 miglia sfidando le migliori atlete del mondo su quella specialità e ottenendo il prestigioso traguardo di essere il primo atleta italiano a fare podio in una 100 miglia USA.

All’11 novembre, l’ultima sfida del 2017 e la vittoria con record all’Ecotrail di Madrid di 80 km e 2500+ in 7:06’

 

Gennaio 2018 la vede ancora trionfare al Giro del Lago d’Orta battendo il suo stesso record con un tempo di 2:42’ su un tracciato di 17 km su 39 di puro trail .

 

Ricordiamo che Simona tiene Stage in tutta Italia dove insegna, insieme al suo coach Fulvio Massa come avvicinarsi al mondo del Trail Running e come migliorare le proprie capacità.

 

GARE DI SIMONA MORBELLI

 

RACE                                                                                                           YEAR                               PLACE
 CROMAGNON  2012  4
 MARATHON DU MONT BLANC 90KM 2013     3
 EIGER ULTRA TRAIL 2013   1
 CCC  2013   4
 ULTRABERICUS 2013   4
PORTE DI PIETRA  2013  2
UTLO 2013 2
TRAIL DEL GORREI 2013 1
CCC  2014 4
TRAIL BLANCH 2014 4
ECOTRAIL DE PARIS 2014 1
TUSCANY CROSSING 2014 1
GARGANO TRAIL 2014 1
PORTE DI PIETRA 2014 2
VERBIER SAINT BERNARD 2014 2
TRAIL DI PACCOTS 2014 1
 TNF SAN FRANCISCO 50MILES 2015 13
 TRAIL BLANCH 2015 4
 ZUGSPITZ ULTRA TRAIL 2015 1
 ECOTRAIL DE PARIS 2015 3
 TUSCANY CROSSING 2015 1
 TWC ANNECY 2015  
 BETTELMATT 2016 1
 ECOTRAIL DI OSLO 2016 3
ULTRA TRAIL  HURRICANA 2016  2
 VALLEE’ DE JOUX 2016 1
X ALPEN 2016 1
ULTRA TRAIL DU MORIN 2016 1
TRAIL DE L’ABSENTIE 2016 2
TWC GERES 2016  
ECOTRAIL DE MADRID 2017 1
TUSCANY CROSSING 2017 1
BRUNELLO CROSSING 2017 1
FIRENZE URBAN TRAIL 2017 1
LEADVILLE 2017 2
MOZART 100 2017 2
TRAIL AQUATERRA 2017 1
GIRO DEL LAGO D’ORTA 2017 1
TOR DE CHATEUX 2017 1
GIRO DEL LAGO D’ORTA 2018 1
MONTEPULCIANO RUN 2018 2
BRUNELLO CROSSING 2019 2
VULCAIN TRAIL 2019 1
     

 

 

 LE BEST PERFORMANCE OTTENUTE DAGLI ATLETI ALLENATI DA “TRAIL RUNNING COACHING”

 

RACE                                                                                                           YEAR                               PLACE
 CROMAGNON  2012  4
 MARATHON DU MONT BLANC 90KM 2013     3
 EIGER ULTRA TRAIL 2013   1
 CCC  2013   4
 ULTRABERICUS 2013   4
PORTE DI PIETRA  2013  2
UTLO 2013 2
TRAIL DEL GORREI 2013 1
CCC  2014 4
TRAIL BLANCH 2014 4
ECOTRAIL DE PARIS 2014 1
TUSCANY CROSSING 2014 1
GARGANO TRAIL 2014 1
PORTE DI PIETRA 2014 2
VERBIER SAINT BERNARD 2014 2
TRAIL DI PACCOTS 2014 1
 TNF SAN FRANCISCO 50MILES 2015 13
 TRAIL BLANCH 2015 4
 ZUGSPITZ ULTRA TRAIL 2015 1
 ECOTRAIL DE PARIS 2015 3
 TUSCANY CROSSING 2015 1
 TWC ANNECY 2015  
 BETTELMATT 2016 1
 ECOTRAIL DI OSLO 2016 3
ULTRA TRAIL  HURRICANA 2016  2
 VALLEE’ DE JOUX 2016 1
X ALPEN 2016 1
ULTRA TRAIL DU MORIN 2016 1
TRAIL DE L’ABSENTIE 2016 2
TWC GERES 2016  
VIA LATTEA 2016 1
RONDA GHIBELLINA 2016 3
TRANSGRANCANARIA 2016 9
MAREMONTANA 2016 1
MONTEREGIO 2016 1
TUSCANY 2016 1
MAXI RACE ANNECY 2016 4
MARATONA INTRASCA 2016 1
BETTELMATT 2016 1
UTMB 2016 8
ECOTRAIL DE MADRID 2017 1
TUSCANY CROSSING 2017 1
BRUNELLO CROSSING 2017 1
FIRENZE URBAN TRAIL 2017 1
LEADVILLE 2017 2
MOZART 100 2017 2
TRAIL AQUATERRA 2017 1
GIRO DEL LAGO D’ORTA 2017 1
TOR DE CHATEUX 2017 1
WINTER TRAIL MONTE PREALBA 2017 1
GIRO DEL LAGO D'ORTA 2017 1
TRANSGRANCANARIA 125 2017 17
MARINA TRAIL 2017 2
MAREMONTANA 65 2017 1
MADEIRA ULTRA TRAIL  2017 8
TRAIL DEL MOTTY 2017 1
TRAIL DU GYPAETE 2017 1
BETTELMATT U.T 2017 1
ZAGORI MOUNTAIN RACE 2017 3
DOLOMITI EXTREME TRAIL 2017 1
GRAN TRAIL COURMAYEUR 100 2017 1
GRAN TRAIL COURMAYEUR 50 2017 1
ULTRA TRAIL OROBIE 2017 1
TOR DE GEANTS 2017 3
FIRENZE URBAN TRAIL 2017 1
MAREMONTANA 2017 2
VAL BORBERA MARATHON 2017 4
MAXI RACE ANNECY STAFFETTA 2017 1
MONT BLANC MARATHON 2017 7
BETTELMATT 2017 1
ULTRA TRAIL LAGO D'ORTA 2017 1
BERGTRAIL 2017 1
GIRO DEL LAGO D’ORTA 2018 1
MONTEPULCIANO RUN 2018 2
ORNA TRAIL 2018 2
VILLAGGI DI PIETRA 2018 1
VALLE INTRASCA SKYRACE 2018 1
90KM DU MONT BLANC 2018 9
VALMALENCO U.T 2018 2
MEHT 2018 1
UTLO 120 2018 1
URBAN TRAIL TORTONA 2018 1
ULTRABERICUS 2018 3
BVG 2018 2
RAMPIGADA HALF MARATHON 2018 2
VALSTRUNA 2018 1
ZIPLINE 2018 1
CAMPIONATO ITALIANO TRAIL CORTO 2018 1
UTLO 34KM 2018 2
GIRO LAGO ORTA 38KM 2018 1
FIRENZE ECOTRAIL 42 2018 1
LUT 125 KM 2018 5
ULTRA TRAIL WORLD TOUR CAPPADOCIA 2018 1
GIRO LAGO ORTA 2018 1
TWC PENYAGOLOSA 2018 8
LE PORTE DI PIETRA 2018 1
CORTINA TRAIL 2018 2
TRAIL DU MONT TABOR 2018 1
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO TRAIL RUNNING 2018 1
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO TRAIL RUNNING 2018 2
RONDA GHIBELLINA 2018 1
GRAN TRANS CANARIA 2018 19
ULTRA TRAIL DEGLI DEI 2018 1
TRAIL DEGLI ALTIPIANI 2018 1
OROBIE 2018 5
MAREMMA 2018 2

 

OLTRE A QUESTO LUNGO ELENCO DI SPLENDIDE PERFORMANCE ESISTE UN ELENCO ALTRETTANTO GRANDE DEDICATO AI RISULTATI OTTENUTI DA ALTRI ATLETI CHE SEGUIAMO ABITUALMENTE, CHE PUR NON ESSENDO HELITE, ABBIAMO IL PIACERE DI SEGUIRE E FAR CRESCERE OGNI GIORNO

 

 

 

 

 

 

COSTI

 

VALUTAZIONE INIZIALE 

Parte teorica + parte pratica

Quando: all'inizio della stagione sportiva o all'inizio del rapporto di coaching

Cosa: anamnesi, conoscenza dell'atleta, test di valutazione della corsa da effettuare in palestra, impostazione della programmazione 

Durata: circa 2 ore           

Costo: 120€

TEST AGGIUNTIVI: da valutarsi sulla base delle necessità dell'atleta

VALUTAZIONI SUCCESSIVE

Solo consulenza, senza parte pratica 

Quando: nel periodo intermedio della stagione agonistica o quando lo si ritenga necessario

Scopo: 

  • valutazione delle risposte ai carichi di lavoro già affrontati 
  • individuazione dei punti deboli e delle criticità su cui andare a lavorare con maggiore insistenza nel proseguo della stagione
  • programmazione dettagliata della fase agonistica della stagione

Durata: circa 90'

Costo: 90€

CALL CONFERENCE

Collegamento telefonico o in video chiamata tra atleta e Trail Running Coaching

Quando: in tutti i casi in cui vi sia necessità di una consulenza approfondita, nell'impossibilità di concordare un appuntamento diretto

Durata: circa 60'

Costo: 50€

PROGRAMMI DI ALLENAMENTO

I programmi di allenamento vengono strutturati in blocchi della durata di 3 mesi, ritenendo possa essere il periodo minimo su cui instaurare un rapporto di lavoro. 

PROGRAMMA PER 3 MESI: 240 €

Per motivi di organizzazione  legati alla amministrazione della ASD Poliedro che gestisce il servizio di Trail Running Coaching, è necessario regolarizzare le quote di pagamento in anticipo rispetto al periodo di assistenza di Personal Training.

Allenamento con un coach: 70€ per uscita della durata di circa 2 ore

 

PACCHETTI

VALUTAZIONE + 3 MESI DI PROGRAMMAZIONE: 350€ anziché 360€

VALUTAZIONE + 3 MESI DI PROGRAMMAZIONE + 1 ALLENAMENTO OUTDOOR CON UN COACH: 400€ anziché 430 €

 

 

CONTATTI 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.