FITNESS METABOLICO

In questo delicato quanto esteso ambito, Massafisio, si inserisce come un importante tassello tra il cliente/paziente con problemi legati al sovrappeso o a turbe del metabolismo e il medico che cerca un indirizzo serio al quale appoggiarli affinché possano essere seguiti dal punto di vista  fisico motorio. E’ prevista una valutazione individuale iniziale che si prefigge di conoscere le caratteristiche fisiche del soggetto, individuare la presenza di eventuali patologie, limiti e difficoltà motorie,  il tutto rivolto ad una ottimizzazione dell’attività fisica che verrà effettuata durante i corsi; questo tipo di visita si rende necessaria nel momento in cui il cliente abbia delle problematiche o delle patologie di interesse ed in questo caso si prende visione della situazione clinica del cliente in collaborazione con eventuali disposizioni mediche.

INTERVENTO

Inquadramento patologico

Personalizzazione

Scelta dei mezzi di intervento

Modulazione dell'intervento: intensità, quantità, tempo

Frequenza bisettimanale

Possibilità di personal training

PROGRAMMA DEL CORSO

Attività aerobica controllata con impostazione personalizzata dei carichi di lavoro (tempo, peso, frequenza cardiaca…)

Easticità muscolare e mobilità articolare

Attivazione dei distretti muscolari periferici

Miglioramento della tonicità muscolare globale

Controllo posturale

Coordinazione

Equilibrio

Consigli sul proseguimento dell’attività in maniera autonoma

PER SAPERNE DI PIU'

L’essere umano è un essere vivente progettato per muoversi.

Sono noti a tutti i fattori socioeconomici ed ambientali che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’uomo dalla rivoluzione industriale ad oggi. E’ certo che le condizioni di crescente benessere associate alle importanti scoperte mediche e scientifiche abbiano portato ad un miglioramento globale delle condizioni e ad un aumento delle aspettative di vita, ma senza dubbio sono proprio queste situazioni di benessere associate ai condizionamenti che la società ci impone, ad aver instaurato un percorso di involuzione fisica di gran parte della popolazione.

Sempre l’OMS definisce il problema della obesità una “epidemia globale”, che colpisce indistintamente uomini, donne, adulti e bambini, senza una dimostrabile preferenza in termini di classe sociale o istruzione, e che favorisce in modo determinante l’insorgenza di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari. Il rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) emesso nel 2010 è tanto chiaro quanto spietato

il 50% della popolazione mondiale è obesa

il paese più grasso del mondo è Gli Stati Uniti

il paese più grasso in Europa è la Gran Bretagna

nei 27 paesi dell’UE, una persona su due è obesa

in Italia la prevalenza di obesità è intorno al 10%

gli obesi costano ai sistemi sanitari circa il 25% in più dei normopeso

Dopo queste indispensabili premesse, veniamo all’argomento che ci riguarda direttamente: ci sono dei rimedi a queste situazioni. E’ noto che un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita dinamico siano due elementi in grado di influire in positivamente in termini di prevenzione primaria per i fattori di rischio delle malattie cardio e cerebrovascolari. In termini di prevenzione è fondamentale intervenire agendo sulle abitudini di vita e questo è un discorso ampio che necessita uno sviluppo in termini socioculturali globali. In termini di intervento su persone che abbiano questo tipo di problematiche è necessario impostare dei programmi fisico-motori adeguati, con competenza certificata; sottolineiamo il fatto che spesso le patologie legate al sovrappeso si associano a problematiche dell’apparato muscolo scheletrico e questo amplifica il bagaglio di professionalità di cui deve essere dotato l’operatore.