PUBBLICAZIONI

 

Fulvio Massa svolge da molti anni l'attività di giornalista, è ufficialmente iscritto all'albo ed è autore di diversi libri.

Il Trail Running” (2004), edito da Sport Italia, è stato il primo libro italiano dedicato al Trail Running. E' stata una pubblicazione pionieristica, in un momento storico in cui ancora non esistevano delle definizioni precise relative alla disciplina e non si aveva ancora la percezione di quanto sarebbe poi cresciuta l'importanza di tutto il movimento sportivo. “Il Trail Running” è stato un libro semplice e chiaro, che per molti anni è stato in grado di spiegare sinteticamente al lettore le linee guida di questo sport.

Esattamente 10 anni dopo, nel 2014, ha prodotto un nuovo libro, “Il Manuale del Trail” edito da SPM Publishing. Il MDT è la più completa ed esaustiva guida dedicata a questo sport, un'opera di 400 pagine che descrive minuziosamente tutte le caratteristiche di questo sport: preparazione atletica, programmazione degli allenamenti, alimentazione specifica, equipaggiamento, gestione delle difficoltà e molto altro. Il libro è stato ordinato in capitoli distinti, esposto con molta chiarezza e corredato da tante foto, tabelle e grafici, in modo da dare al lettore la possibilità della massima fruizione. In questo libro Fulvio Massa ha raccolto tutti i dubbi che possono attraversare la mente di un Trailer e ha risposto, dando tutte le riposte e tutti i chiarimenti.

Nel mese di marzo 2017, viene pubblicato “L'uomo e la corsa” che ha l'obiettivo di fare informazione in merito ai vari fattori che sono correlati alla corsa di durata, sia quelli più tecnici che quelli più sociali, con la presunzione di riuscire ad arricchire gli appassionati di un serie di informazioni che possano permettere di vivere al meglio il loro sport e soprattutto dare loro delle certezze, in un periodo storico in cui prevalgono il nozionismo, l'improvvisazione, le mode del momento, le tendenze legate a motivi commerciali.

Questo libro si prefigge di proporre una base critica e seria delle principali variabili legate alla corsa, o meglio, dall'uomo che corre, con la consapevolezza che la profonda differenza che esiste tra gli essere umani, esiga la necessità di un adattamento delle proposte di allenamento e cura, sulla base delle caratteristiche intrinseche dello sportivo e questa personalizzazione può derivare solo da una valutazione del soggetto, che permetta di capirne tutte le caratteristiche.

360 TRAIL
IL MANUALE PER LA CORSA IN NATURA


360 TRAIL è la riedizione, aggiornata, integrata e ampliata, del “Manuale del Trail”, che ha rappresentato un successo editoriale, unico nel suo genere, nella pubblicazione del 2014.
È la rappresentazione di un metodo di lavoro costruito attraverso 30 anni di attività ed esperienza in questo settore che ha portato l’autore a costruire le basi tecniche di questa disciplina, a creare dei percorsi di allenamento e programmazione che hanno accompagnato diversi atleti di élite verso le loro performance e numerosi atleti amatoriali a raggiungere i desiderati traguardi sportivi. 360 TRAIL è un manuale completo e di facile lettura, dedicato agli appassionati di questo poliedrico sport, che potranno trovare all’interno del testo le risposte ai tanti dubbi che li accompagnano in merito ai temi di preparazione atletica, programmazione degli allenamenti, alimentazione, equipaggiamento, gestione degli
infortuni. Il libro è ricco di tabelle dedicate sia ai principianti che agli atleti di buon livello, che guideranno nella organizzazione degli allenamenti. Troverete anche i reali programmi di allenamento che sono stati adottati da importanti atleti di élite per conseguire prestigiosi risultati di livello internazionale.
L’autore ha raccolto le testimonianze, i contributi e le interviste di alcuni dei più grandi protagonisti di questo sport, con lo scopo di metterle a disposizione del lettore affinché sia in grado di ampliare la propria cultura sportiva

 

 

 

ARTICOLI

Fulvio Massa dal 2003 scrive sulla rivista “Correre”, il più noto mensile italiano dedicato alla corsa. A partire da quella data è responsabile dell'editoriale dedicato al Trail Running e in questo lungo periodo ha prodotto centinaia di articoli dedicati a questo sport, spiegando nel dettaglio le tematiche di preparazione atletica, recupero infortuni, prevenzione, riatletizzazione, gestione dell'equipaggiamento...