PRE PARTO

Le tecniche utilizzate si basano sulla combinazione di movimenti dolci, in armonia con il ritmo respiratorio, indirizzati al riequilibrio del corpo femminile in profonda trasformazione durante i nove mesi della gravidanza e per controllare il dolore del travaglio, facilitando e accelerando la nascita stessa del bambino.

I corsi hanno si svolgono due volte alla settimana, nei giorni e negli orari che verranno specificati oppure saranno condotti con formula di personal training

PROGRAMMA DEL CORSO

Mobilità articolare

Flessibilità muscolare

Tonicità muscolare

Ginnastica respiratoria

Consigli sul proseguimento dell’attività in maniera autonoma

PER SAPERNE DI PIU'

La gravidanza e la nascita di un figlio rappresentano senza dubbio uno dei momenti più intensi nella vita di una donna ma spesso disturbi di varia natura tormentano le future mamme per tutti i nove mesi, a causa delle profonde modificazioni fisiche e posturali che si instaurano in questo periodo. Tra i disturbi più frequenti infatti, si riscontrano lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, dolori scapolari e intercostali…Teniamo conto del fatto che in gravidanza le patologie di natura muscolo scheletrica non possono essere affrontate con metodiche tradizionali, è infatti noto che non si possono assumere farmaci di nessun tipo, neppure per via topica. L’attività fisico-motoria è un metodo naturale per combattere i fastidi e i disturbi tipici della gravidanza, dal mal di schiena al gonfiore alle gambe, consentendo di affrontare serenamente anche il momento del parto, rendendolo più breve e meno doloroso. Non ultimo, una corretta attività fisica consente alla donna in gravidanza di conservare al meglio la tonicità dei tessuti in funzione di una rapida ripresa condizionale ed estetica.

E’ chiaro che in questo contesto esistono delle problematiche di base legate alla condizione della gestante che l’operatore deve conoscere per essere efficace nelle proposte e contemporaneamente evitare sovraccarichi di qualsiasi tipo e in questa ottica la professionalità deve emergere come condizione essenziale.